COS'È LA PROPOSTA DI VALORE PER I DIPENDENTI?
Oggi, le imprese aziendali adottano sempre di più principi di lavoro in cui il fattore "umano" può diventare il punto focale, nonostante tutte le innovazioni. A questo punto, cercano di creare un valore unico affinché i loro dipendenti qualificati possano essere soddisfatti del proprio lavoro al massimo livello. Ancora più importante, desiderano rendere questa proposta di valore parte integrante della cultura aziendale. Un approccio organizzativo incentrato sul fenomeno "dipendente" è considerato una delle condizioni imprescindibili dell'attuale contesto competitivo. La competizione non si svolge più solo per il pubblico di destinazione, ma anche per la stessa risorsa di personale talentuoso. La ragione principale per cui le aziende la pensano in questo modo è che, grazie alla Proposta di Valore per i Dipendenti, si possono ottenere risultati più interessanti in termini di tempo, costi ed efficienza.
Nel nostro contenuto del blog; ci concentreremo sul concetto di Proposta di Valore per i Dipendenti, che si concentra sul fattore umano e svolge un ruolo chiave nella cultura aziendale. Tratteremo ciò che l'EVP, che in turco significa "Proposta di Valore per i Dipendenti", rappresenta per le aziende.
CONCETTO DI PROPOSTA DI VALORE PER I DIPENDENTI
Nelle condizioni di competizione odierne, le aziende hanno scoperto che potranno emergere molto di più grazie alla lealtà dei dipendenti e hanno iniziato a lavorare in questo campo. Le aziende che attribuiscono importanza all'auto-sviluppo nell'EVP impiegano dipendenti di talento; allo stesso tempo, possono aumentare il numero di dipendenti davvero impegnati nella cultura aziendale e con un forte senso di appartenenza. L'EVP è una vetrina importante per i candidati. La Proposta di Valore per i Dipendenti dovrebbe trasformare l'azienda in una Great Place to Work per i talenti a tutto tondo.
Lo scopo principale dell'EVP è creare una cultura che porti i dipendenti a lavorare con orgoglio e alta motivazione, a vantaggio dell'azienda. Gli studi condotti per offrire maggiori benefici e reputazione all'azienda migliorando le capacità , i talenti e l'esperienza del dipendente rientrano nel concetto di EVP. In questo modo, aumenta sia la lealtà dei dipendenti all'interno dell'azienda sia si cerca di includere nell'azienda i candidati di talento esterni.
COME CREARE L'EVP?
Per creare un EVP solido, sia i tuoi dipendenti che i candidati devono comprendere appieno il tuo brand e la tua cultura lavorativa. Allo stesso tempo, dovresti analizzare a fondo perché i tuoi dipendenti lavorano per tuo conto e perché i tuoi potenziali dipendenti potrebbero voler collaborare con te. Per questo, devi determinare ciò che la tua azienda dà priorità nella propria cultura lavorativa. Possono essere creati focus group, sondaggi e interviste per misurare i valori dell'EVP. Durante queste valutazioni, è molto importante prendere in considerazione le opinioni non solo dei tuoi dipendenti attivi o dei candidati, ma anche di coloro che hanno lasciato l'azienda, in modo da poter progredire.
Riportiamo i 5 elementi noti affinché il tuo brand possa creare e sviluppare l'EVP: