Le aziende di maggior successo cercano sempre nuovi modi per migliorare la produttività del team. Quando i dipendenti operano al meglio delle proprie capacità, anche le organizzazioni ottengono risultati più elevati nel loro insieme. Esse migliorano su vari aspetti, tra cui la soddisfazione dei dipendenti, il coinvolgimento sul lavoro e persino la redditività.
Un modo per migliorare attivamente la produttività dei dipendenti è utilizzare un software di monitoraggio dei dipendenti. Alcune aziende e il loro staff potrebbero essere contrari all’utilizzo di questi strumenti perché si pensa che incoraggino il micromanagement. Tuttavia, con i parametri e gli obiettivi giusti, ci sono molti vantaggi nell’usare strumenti di monitoraggio dei dipendenti per la produttività complessiva della tua azienda.
Ecco sette dei vantaggi più significativi che la tua azienda o il tuo team possono ottenere usando strumenti di monitoraggio dei dipendenti.
Gli strumenti di monitoraggio dei dipendenti possono essere ottime risorse per misurare la produttività. Dovremmo usarli per tracciare e monitorare i risultati, non l’input. Ad esempio, molte aziende tendono a utilizzare il monitoraggio dei dipendenti per verificare le ore lavorate e basare su questo la produttività di una persona. Tuttavia, lo stesso dipendente può impiegare due ore per svolgere un compito che richiede quattro ore alla maggior parte del personale.
Quando disponiamo di strumenti di monitoraggio e di una cultura che misura i risultati, possiamo controllare meglio i risultati individuali e collettivi. Di conseguenza, possiamo amplificare i fattori legati ai risultati inserendo incentivi per le prestazioni, il che ci porta al secondo vantaggio.
Quando istruiamo i dipendenti a tracciare il loro tempo di lavoro e a misurare i risultati, possiamo individuare quali dipendenti ottengono i migliori risultati. Di conseguenza, possiamo premiarli offrendo incentivi per celebrare i loro successi.
Tali incentivi non devono necessariamente essere costosi. Talvolta possono essere iniziative semplici, ma comunque far sentire i dipendenti produttivi apprezzati. Alcune idee per incentivare i tuoi migliori elementi includono:
Usare un sistema di monitoraggio dei dipendenti può aiutare a eliminare o ridurre i cosiddetti “mangiatori di tempo”, come progetti non produttivi, attività obsolete o distrazioni sul lavoro. Un sorprendente 98% dei dipendenti ammette di essere distratto almeno 3 o 4 volte al giorno. Queste distrazioni comportano una perdita di tempo di lavoro produttivo e più errori umani, con dati che mostrano che i dipendenti commettono da 2 a 3 volte più errori quando sono distratti.
Gli strumenti di monitoraggio dei dipendenti possono aiutare a individuare queste distrazioni e trovare ulteriori modi per eliminarle. Alcuni software di tracciamento dispongono di blocchi per siti web distraenti come piattaforme di social media o applicazioni di chat non lavorative.
Dall’altro lato, questi strumenti possono anche aiutare a stabilire quali attività e incarichi favoriscono la crescita di dipendenti, team e aziende. È possibile monitorare telefonate di vendita che generano conversioni, campagne marketing che portano engagement e attività di lavoro o riunioni che coinvolgono il tuo personale.
Alcuni strumenti di monitoraggio dei dipendenti possono persino integrarsi con software di contabilità per stabilire quali attività o team sono più redditizi. Ecco un elenco di strumenti di contabilità e confronto che puoi utilizzare insieme ai tuoi strumenti di monitoraggio dei dipendenti.
Il miglior software di monitoraggio dei dipendenti e le adeguate politiche di gestione creano responsabilità, non micromanagement. C’è una linea sottile tra i due, ma in pratica sono realtà ben diverse.
La responsabilità consente ai dipendenti di sentirsi personalmente coinvolti nel produrre risultati per un’organizzazione. Permette ai team di collaborare e connettersi per raggiungere traguardi maggiori insieme. Gli strumenti di monitoraggio aiutano a rafforzare questo obiettivo fornendo dati misurabili per mostrare i progressi di un dipendente o di un team attraverso metriche di prestazione chiave e obiettivi di lavoro.
Per creare responsabilità, è anche necessario unire gli strumenti a una cultura aziendale adeguata. Instilla un ambiente di collaborazione e spirito di squadra. Incoraggia la sinergia organizzando attività di team building ed esercizi di condivisione. Questi e molti altri elementi costruiscono la fiducia necessaria per favorire la responsabilità individuale.
Utilizzare software di monitoraggio dei dipendenti da remoto aiuta i manager e i team delle risorse umane a valutare le prestazioni di ciascun dipendente. Questo passaggio è fondamentale per stabilire i futuri leader, identificando chi merita promozioni basate sui risultati. Con dati più quantitativi, puoi dare aumenti e promozioni a chi li merita di più, riducendo la burocrazia in azienda.
Questi strumenti di valutazione possono anche essere ottime opportunità di coaching. Fino al 60% dei dipendenti desidera ricevere regolarmente feedback dai manager. Tra i dipendenti più giovani, la percentuale sale al 72%. I lavoratori apprezzano molto il coaching e la valutazione, attività che possiamo implementare grazie a strumenti come il software di monitoraggio dei dipendenti.
Infine, gli strumenti di monitoraggio dei dipendenti forniscono una “istantanea” delle aree in cui il tuo team potrebbe aver bisogno di ulteriore formazione. Ad esempio, se scopri attraverso questi strumenti che i rappresentanti del servizio clienti impiegano troppo tempo a gestire clienti irritati, puoi offrire programmi di formazione specifici per questa situazione.
Puoi utilizzare piattaforme di apprendimento come Moodle per erogare quei programmi di formazione su richiesta. Dai un’occhiata anche ad altre alternative a Moodle se hai bisogno di altre opzioni.
In definitiva, esistono molti benefici che gli strumenti di monitoraggio dei dipendenti offrono a un’organizzazione. Dai un’occhiata a un elenco di software di monitoraggio dei dipendenti e scopri quale può essere adatto alla tua azienda. Con il monitoraggio, possiamo tenere traccia di ciò che conta, così da poterlo far crescere e migliorare.