Il lavoro da remoto sta diventando sempre più popolare. Prima della pandemia, solo pochi dipendenti lavoravano da casa, ma durante la pandemia di COVID-19 del 2019, tutte le aziende hanno dovuto ricorrere al lavoro da remoto per sostenere lo sviluppo economico. Alcuni dipendenti hanno iniziato a lavorare da remoto senza alcuna esperienza precedente. Un rapporto di Upwork afferma che anche dopo la pandemia, il lavoro da remoto aumenterà del 22% nei prossimi 5 anni. Tuttavia, lavorando da remoto, potresti notare una notevole differenza tra come pianifichi le tue giornate e come si svolgono realmente. Una volta che le persone iniziano a lavorare da casa, si rendono conto dei vantaggi e degli svantaggi del lavoro da remoto.
Lavorare da remoto ha sia vantaggi che svantaggi. Alcuni esempi includono distrazione, solitudine, problemi di comunicazione, affaticamento mentale e fisico, mantenimento della fiducia e altro ancora. Ignorare questi problemi può avere un impatto sulla tua vita personale e professionale. Diamo un'occhiata a 12 consigli utili per rimanere concentrati e produttivi lavorando da casa o altrove.
La più grande barriera alla produttività lavorando da casa è rappresentata dalle interruzioni. Anche se scegliamo di lavorare da casa, siamo suscettibili ai blackout. Questi possono includere persone che chattano online con amici, inviano email ai colleghi, visitano siti di shopping e parlano inutilmente al cellulare.
Ci sono diversi modi per ridurre al minimo queste distrazioni quando si lavora da casa. Eccone alcuni:
Identificazione delle tue aree di distrazione
Per eliminare le distrazioni, è fondamentale identificare le fonti di maggior distrazione. Questo ti aiuterà a concentrarti sui compiti che richiedono la tua piena attenzione senza essere distratto. Per decidere cosa ti distrae di più, chiediti: cosa faccio nonostante il mio miglior giudizio? Cosa mi distrae maggiormente?
Sappiamo tutti che le distrazioni sul posto di lavoro hanno un effetto negativo sulle prestazioni e sulla produttività. Esistono distrazioni sia interne che esterne, quindi inizia guardando dentro di te. Se sei ovunque con la testa, dovresti chiederti cosa sta davvero succedendo. Dovresti essere consapevole delle distrazioni che sperimenti mentre lavori da casa. Non puoi risolverle senza individuare le distrazioni lavorative che ti portano via tempo.
Quando si lavora da remoto, è molto importante stabilire un programma e rispettarlo. Se vogliamo essere efficaci nel nostro lavoro da remoto, dobbiamo eliminare quante più distrazioni possibile. Gran parte del tuo lavoro è completato con il giusto programma e piano. Puoi ritagliarti del tempo per le cose che ti piacciono, il che ti farà sentire soddisfatto e felice.
Con una pianificazione adeguata, le distrazioni possono essere ridotte durante il lavoro da remoto. Dovresti organizzare la tua giornata per evitare distrazioni in determinati momenti. Durante la settimana, non dovresti controllare email o social media tra le 9 e le 15. Impostare una struttura giornaliera ti aiuterà a proseguire senza saltare da un incarico all'altro.
3. Modalità Non Disturbare
Un numero sempre maggiore di aziende offre ora ai propri dipendenti e collaboratori la possibilità di lavorare da casa, oltre a orari flessibili. Tuttavia, lavorare da remoto può essere difficile a causa delle interruzioni. Una soluzione a questo problema è attivare l'opzione “Non disturbare” sul tuo computer o telefono; ciò ti evita di ricevere notifiche o avvisi indesiderati mentre lavori. Puoi disattivare la suoneria del telefono, bloccare i siti web di cui non hai bisogno delle notifiche e disattivare le notifiche dei social media.
Non vuoi che il tuo animale domestico ti distragga durante una riunione di emergenza con i clienti o i supervisori. Il modo più semplice per evitare distrazioni mentre partecipi a un incontro importante è attivare la funzione “non disturbare” sul telefono.
Lavorare da casa è molto flessibile e comodo. Tuttavia, può essere piuttosto distraente. Che tu stia lavorando a un progetto o leggendo un libro, ci sono molte distrazioni tra questioni familiari, bambini o la TV accesa.
Concentrarsi sul lavoro da remoto è difficile. Per questo motivo, è consigliabile stabilire confini chiari e dedicare uno spazio per un ufficio domestico. Questo ti aiuterà a ritrovare la concentrazione sul lavoro produttivo. Puoi utilizzare la strategia di suddividere lo spazio di casa e quello di lavoro. Puoi posizionare un divisorio nella tua camera da letto o usare un set di mobili per ufficio per separare i due ambienti.
Lavorare da casa è un sogno che si avvera per molti freelance e imprenditori. Può essere gratificante, ma anche impegnativo. Gestire correttamente il tuo tempo e l'alimentazione mentre lavori da casa può essere difficile. La gestione del cibo è una sfida per qualsiasi genitore che lavori. L'approccio migliore è pianificare le giornate in anticipo e assicurarsi di avere abbastanza tempo per cucinare pasti sani per la tua famiglia. È molto importante tenere a portata di mano degli snack per non arrivare troppo affamati durante la giornata. Se lavori da casa, dovresti fissare orari specifici per la pausa pranzo o per uno spuntino.
La libertà di lavorare da remoto è davvero fantastica: puoi indossare ciò che desideri, sederti in giardino e passare del tempo con il tuo animale preferito. Sfortunatamente, significa anche che non ci sarà nessuno a monitorare il tuo lavoro mentre lavori da remoto. Ecco perché può essere più facile distrarsi in questa modalità.
Potresti sorprenderti a guardare YouTube, a scorrere app di social media o meme. In questo caso, dovresti utilizzare uno dei migliori software di monitoraggio del tempo per conoscere esattamente il tempo speso su ogni progetto e attività. Tieni traccia del tempo che dedichi ai progetti o alle attività non produttive.
Non esiste un codice di abbigliamento rigoroso quando si lavora da casa. Puoi indossare qualsiasi cosa tu voglia. Tuttavia, non dovresti presentarti in pigiama comodo a una riunione formale.
Sia che si tratti di Zoom, Skype o Google Meet, dovresti presentarti in modo professionale. Anche se non è necessario indossare sempre giacca e cravatta, dovresti scegliere un abbigliamento ordinato adatto al tuo lavoro. Se pensi che sia strano indossare abiti formali in casa, prova a farlo nell'area ufficio dedicata della tua abitazione.
Francesco Cirillo ha creato l'approccio Pomodoro alla fine degli anni '80. È un sistema di gestione del tempo semplice e veloce per fare di più e concentrarsi su ciò che stai facendo in questo momento.
Questo metodo di gestione del tempo che aumenta la produttività suddivide il lavoro in segmenti di 25 minuti e prevede brevi pause tra questi intervalli. Consentendo al tuo cervello di prendersi brevi pause durante la giornata, puoi concentrarti su un'attività alla volta e aumentare la tua produttività.
Mentre molti credono che il multitasking aumenti le distrazioni e riduca la produttività, altri pensano che li aiuti a completare il lavoro in tempo, risparmiando energie per altre attività. Tuttavia, in tanti sostengono che il multitasking rappresenti un grande svantaggio rispetto ai pochi benefici.
Molti lavoratori da remoto lottano con il multitasking. Perdono il controllo del lavoro o non riescono a completarlo in tempo. Qual è la soluzione? Suddividere il lavoro in parti più piccole e concentrarsi su ciascuna singolarmente. Questo perché passano costantemente da un'attività all'altra e non riescono a concentrarsi davvero su nessuna di esse.
Sebbene il telelavoro consenta orari flessibili per svolgere attività domestiche o socializzare con gli amici, spesso non è così. Finirai per lavorare di più o trascorrere più tempo con i tuoi amici e i tuoi hobby. È molto importante mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
Pensa a quanto tempo ti serve per studiare. Mentre il lavoro è importante, devi trascorrere più tempo con te stesso e la tua famiglia. Non preoccuparti del tuo lavoro nel tempo libero. Stabilisci obiettivi raggiungibili sul lavoro e rispettali.
Quando ti dedichi ad attività che ti rendono felice, puoi sperimentare uno stato di appagamento mentale. Qualsiasi cosa, dai videogiochi alla scrittura di un diario, può essere considerata una forma di auto-espressione, a patto che ti renda felice e soddisfatto.
Il benessere mentale si raggiunge al meglio attraverso una combinazione di attività fisica e cura di sé. Meditazione, esercizio fisico o altre attività come leggere o scrivere possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Camminare, fare jogging o praticare sport possono avere un effetto positivo sul benessere mentale e consentirti di concentrarti maggiormente sul tuo lavoro. È importante rimanere motivati, ridurre le distrazioni e aumentare la produttività.
Tuttavia, se senti che il tuo lavoro sta ostacolando la tua soddisfazione mentale, forse dovresti prendere in considerazione l'idea di candidarti per altri lavori. Puoi anche trovare molti impieghi che consentono il lavoro da casa, il che ti aiuterà se desideri essere il tuo capo.
Diciamoci la verità, non puoi prevedere tutto. Anche se hai pianificato tutti i lavori futuri, possono sempre sorgere compiti inaspettati. Tuttavia, anche questi compiti imprevedibili devono essere completati in tempo. Ecco perché devi riservare del tempo extra per il futuro, così da non distrarti a causa della pressione. Anche se non hai compiti urgenti, puoi utilizzare quel tempo per ottenere risultati di qualità più elevata sui compiti pianificati.
Mentre lavorare da remoto presenta molti vantaggi, tra cui flessibilità, nessun codice di abbigliamento, nessun pendolarismo e più tempo con familiari e amici, può distrarti dal lavoro e diventare un peso.
Non essere in grado di concentrarti sul tuo lavoro può rappresentare un grosso problema. Chiunque lavori da casa deve identificare e risolvere le cause di distrazione per vivere un'esperienza di lavoro da remoto sana.