Secondo il rapporto, che rivela risultati sorprendenti, le riunioni online con avatar e i tour virtuali dell'azienda durante i colloqui di lavoro non sono un futuro lontano. I professionisti delle Risorse Umane prevedono che il concetto di “metaverso” inizierà a far parte del modo di lavorare delle aziende nel 2023, come effetto della rapida digitalizzazione nelle modalità operative. Con la partecipazione della Generazione Z, fortemente incline ai modelli di lavoro ibridi e da casa, nella forza lavoro, i dipartimenti di Risorse Umane si stanno preparando ad aumentare l’interazione nel lavoro da remoto con nuove tecnologie e software.
Secondo i risultati, l'87,8 percento dei giovani che hanno partecipato allo studio desidera che il modello di lavoro sia ibrido. Da questo punto di vista, questa previsione, che sembra distante per la Generazione Y, è estremamente realistica per la Generazione Z. Inoltre, questo tema non dovrebbe essere limitato alle grandi aziende che hanno fatto grandi investimenti in questo campo e hanno ambienti di archiviazione dei metadati appositamente progettati. Secondo le previsioni dei professionisti delle Risorse Umane, anche le aziende innovative e più piccole che utilizzano software di ambiente di lavoro virtuale saranno incluse in questa carovana.
Riguardo alla rapida adozione del “metaverso” negli stili di lavoro nel 2023, un altro dato della stessa ricerca è degno di nota: tra i dipendenti di età superiore ai 25 anni, il modello di lavoro ibrido è più comune della media generale. Nella fascia 15-24 anni, la percentuale di chi lavora da casa è statisticamente più alta. Inoltre, ci si aspetta che gli stessi dipartimenti di Risorse Umane si ibridino e adottino pienamente il lavoro da remoto. Secondo il rapporto, le risorse umane giocheranno un ruolo di primo piano nel mantenere il modello di lavoro da remoto con risultati migliori. Il rapporto sottolinea anche che nel 2023 tutto questo sarà molto più presente nelle nostre vite.
Il mercato tecnologico capace di abituare le persone all'era del meta-universo si sviluppa giorno dopo giorno. Ecco alcune possibili applicazioni di come potrebbero essere le Risorse Umane nel mondo del “metaverso” e come utilizzarle:
Nel 2023, la percezione del “metaverso” nel mondo del lavoro, già in atto e in fase di evidente cambiamento, sarà un investimento nelle infrastrutture tecnologiche delle imprese. Le fiere di reclutamento virtuali possono offrire ai candidati l'opportunità di interagire con potenziali datori di lavoro e avere un'anteprima reale del tipo di azienda per cui potrebbero lavorare. È anche possibile prevedere che ci saranno più aziende che preferiranno tour virtuali per consentire ai candidati di sperimentare la cultura d'ufficio.
Strutture di lavoro e team subiranno probabilmente un cambiamento fondamentale nell'ambiente di lavoro compatibile con il “metaverso”. Negli ultimi due anni abbiamo assistito al passaggio della forza lavoro a un modello ibrido, con riunioni e collaborazioni su piattaforme tecnologiche. La percezione delle riunioni faccia a faccia è in gran parte scomparsa. Invece di laptop e smartphone, il “metaverso” incoraggerà interazioni attraverso dispositivi senza mani e avatar. In questo modo, renderà le chat di gruppo e le collaborazioni molto più coinvolgenti e porterà il lavoro in una dimensione diversa.
Sembra probabile che ci sarà un aumento di corsi di change management da parte delle Risorse Umane, poiché i dipendenti dovranno imparare come lavorare nel mondo del “metaverso”. Nel mondo del lavoro, il “metaverso” significherà anche investimenti in nuove tecnologie. Naturalmente, sarà inevitabile che una gestione virtuale delle risorse umane rivaluti come formare i dipendenti su queste nuove tecnologie e software.
MonitUp è uno strumento cloud-based di gestione della forza lavoro remota che aiuta le aziende a semplificare le operazioni e a aumentare la produttività .
Con MonitUp, i manager possono monitorare l'utilizzo di app e URL del team, classificare le app come produttive o improduttive e controllare le ore di lavoro.
Possono anche acquisire screenshot degli schermi dei dipendenti e generare report di produttività basati sull'uso delle app e sulle ore di lavoro.
MonitUp è ideale per le aziende con team remoti, poiché fornisce monitoraggio in tempo reale e approfondimenti sulla produttività dei dipendenti, ovunque essi lavorino.
In questa schermata puoi vedere il riepilogo dei movimenti dei dipendenti dell'azienda. Computer online, computer offline, indirizzi IP, orari di lavoro più recenti e il grafico a torta dei programmi più utilizzati nella tua azienda.
Ti fornisce informazioni sugli utenti, su quando hanno acceso il computer, per quanto tempo sono stati lontani dal computer e quando lo hanno spento la sera. Puoi vedere il grafico a torta delle applicazioni più utilizzate. L'elenco in fondo mostrerà i dettagli di tutte le operazioni dell'utente nell'intervallo di date specificato. In questo modo, puoi farti un'idea sull'efficienza dell'utente.
Puoi vedere quando tutti i dipendenti hanno acceso e spento i loro computer. Ti aiuta a distinguere facilmente le ore mancanti o di straordinario.
Puoi verificare quali siti web i dipendenti visitano e tenerli sotto controllo. È un'informazione importante per aumentare la produttività dei dipendenti.
Puoi vedere lo stato online o offline dei computer nella tua azienda, il Nome Gruppo, lo Spazio libero disponibile (C:), l'indirizzo IP, Bytes ricevuti, Bytes inviati, Online/Offline, l'orario dell'ultima operazione e l'ora di avvio del sistema.
Puoi creare gruppi e raggruppare i tuoi computer. In questo modo, puoi gestire i tuoi computer in modo più efficiente.
Puoi monitorare le prestazioni dei tuoi computer da remoto. Teniamo traccia dei tassi di utilizzo di CPU e RAM nel sistema ogni 5 minuti. Puoi individuare i computer lenti e intervenire prima che un utente si lamenti.
Gli orari di lavoro della tua azienda sono impostati di default dalle 08:30 del mattino alle 18:30 della sera. Se hai un orario di lavoro diverso, puoi modificarlo qui. MonitUp non sarà attivo sui tuoi computer al di fuori di questi orari. Presumendo che tu lavori nei fine settimana, il monitoraggio viene effettuato durante tali orari.
Tutte le applicazioni sono suddivise in 3 categorie. Puoi impostare l'applicazione desiderata come Produttiva, Improduttiva o Neutra. In questo modo, puoi visualizzare le operazioni sul grafico e analizzare istantaneamente l'efficienza dell'utente.
Vengono acquisiti screenshot degli utenti che specifichi ogni 5 minuti. In questo modo, avrai a disposizione più dati per aumentare l'efficienza. Gli screenshot vengono acquisiti a bassissima qualità per proteggere la privacy degli utenti. Non puoi leggere ciò che è scritto sullo schermo. Ti fornisce solo un'idea.
Ogni lunedì riceverai un'e-mail con un riepilogo della settimana precedente. Inoltre, se le applicazioni che specifichi sono in esecuzione, riceverai un'e-mail di notifica. Se una parola di tua scelta è presente nei titoli delle applicazioni, riceverai comunque e-mail di notifica.
Con il report di produttività , puoi facilmente riportare le ore di lavoro produttive, improduttive, neutre e totali dei tuoi dipendenti in due intervalli di date.
MonitUp è utilizzato anche dai genitori per controllare il tempo che i loro figli trascorrono al computer. Con MonitUp, non puoi intervenire sul computer, ma puoi soltanto verificare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo quali programmi vengono utilizzati e quali siti web vengono visitati.
Iscriviti per una prova gratuita di 7 giorni e scopri la differenza che può fare per la tua attività !